Una strategia di gamification è quella in cui si coinvolgono le persone più attivamente attraverso le simulazioni.
Le simulazioni sono le basi teoriche contemporanee della gamification poiché hanno in comune con i videogiochi gli elementi base, immancabili, per ogni soluzione di gamification.
Il “Safe Circle” è uno dei due concetti che stanno alla base dell’utilità della gamification. Per Safe Circle si intende quel contesto sicuro in cui l’utente ha la possibilità di commettere degli errori senza preoccuparsi delle conseguenze (nella realtà di tutti giorni è ben diverso). È quindi un cerchio sicuro in cui all’interno si possono sperimentare diversi approcci, strategie e comportamenti per poi verificare le conseguenze. Può anche essere un spazio dove poter affinare le proprie capacità.
Due concetti molto importanti e alla base dell’utilità delle simulazioni sono quelli di “safe circle” e “fail to learn”.
Il concetto opposto è quello del “fail to learn” dove si impara dagli errori, come succede spesso nei giochi, fino a che non si impara qual è la strategia vincente. Con la Gamification, queste esperienze simulate non richiedono una fase di apprendimento preliminare perciò invogliano le persone a mettersi in gioco, anche grazie alla dinamica interattiva del gioco che grazie alla dinamica della competizione che poi ci ripaga, si può rivelare un aspetto vincente.
Queste strategie di Gamification racchiudono appieno il concetto di “Imparare facendo”.
Il modello 70-20-10 è la dimostrazione. Da una serie di studi destinati a comprendere come le persone apprendono in ambito lavorativo, i risultati dicono che:
● il 70% dell’ apprendimento è esperienziale: Impariamo attraverso l’esperienza, la pratica e le sfide, quindi, tramite il fare.
● il 20% dell’apprendimento è sociale: Impariamo tramite l’interazione e collaborazione con gli altri, ad esempio attraverso sessioni con un mentore e all’allenamento.
● il 10% dell’apprendimento è invece formale: Rappresenta ciò che impariamo tramite lo studio (corsi o studi di materiali, interventi di formazione formale e corsi strutturati).
In azienda, la gamification può essere utilizzata per ricreare situazioni che i lavoratori potrebbero effettivamente incontrare durante lo svolgimento delle loro mansioni, dando loro la possibilità di provare e riprovare la gestione e la risoluzione di problematiche, anche complesse, per aumentare la loro produttività e minimizzare i rischi e costi correlati all’errore.
Il vantaggio è per tutti:
La Gamification porta vantaggi alla persona, all’azienda e ai clienti.
● Il professionista può sviluppare le proprie conoscenze, testando differenti strategie senza doversi preoccuparsi delle conseguenze.
● L’azienda riduce il rischio di mancato ricavo derivante dagli errori commessi dei propri collaboratori
● Il cliente finale ottiene il miglior servizio possibile, avendo a che fare con persone preparate più che mai.
Vuoi sapere come la Gamification può svoltare la tua azienda? Cosa stai aspettando?
Contattaci ora per una consulenza.